+39 049 757333

Lun-Ven 8.30-19.00

Via Vergerio, 15/A

35126 Padova PD

Sistemi di gestione

Sia il Testo Unico sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (D.Lgs. 81/2008) che il Testo Unico Ambientale (D.Lgs. 152/06), impongono adempimenti che necessitano di sistemi di gestione.

Sistemi di gestione documentati e in particolare l’adozione di Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo idonei a prevenire i reati (D. Lgs.n. 231/2001) possono esimere la responsabilità del datore di lavoro.

Come Stine supportiamo le aziende nel costruire un Sistema di Gestione della Sicurezza, idoneo a prevenire i reati (come previsto dall’articolo 30 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.) e un sistema di gestione ambientale idoneo a prevenire i reati previsti dal D.Lgs. 152/06 e s.m.i.

La nostra organizzazione, inoltre, grazie all’apporto di legali esperti è in grado di costruire un personalizzato “Modello 231” che risulti snello, applicabile ed esimente le responsabilità penali.

Il Sistema Di Gestione Della Sicurezza, anche se non certificato, rappresenta l’unico strumento utile sia per la diffusione della cultura della salute e della sicurezza che per prevenire infortuni e malattie professionali.

Di conseguenza, tutela la direzione aziendale dai rischi penali e civili.

Il Sistema di Gestione Ambientale garantisce il controllo dei processi aziendali, la gestione delle risorse energetiche, il rispetto delle norme attraverso il monitoraggio degli impatti ambientali su tutti i livelli.

Solo un efficace sistema riesce a prevenire i reati ambientali con le conseguenze che possono condurre alla sospensione dell’attività dell’azienda oltre che a responsabilità penali dirette.

Il Decreto Legislativo n. 231 dell’8 giugno 2001 prevede che le Società possano essere ritenute responsabili in relazione a taluni reati commessi o tentati nell’interesse o a vantaggio della Società da amministratori e/o dipendenti ed essere quindi assoggettate a sanzioni pecuniarie e interdittive.

Il Decreto prevede un meccanismo di salvaguardia per le Società che abbiano adottato Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo idonei a prevenire i reati stessi.

L’adozione del “Modello 231” esprime la sintesi del processo gestionale e costituisce l’unica azione esimente la responsabilità del datore di lavoro.

RICHIEDI SUBITO UN SOPRALLUOGO GRATUITO

Ti invieremo la risorsa più adatta per fare una prima valutazione e aiutare la tua azienda a sfruttare a proprio vantaggio le norme a tutela dell’ambiente.

tutti i nostri servizi

Iscriviti alla nostra Newsletter

Compila il seguente modulo con i tuoi dati: